PRESENTAZIONE LIBRO “AFGHANISTAN, MISSIONE INCOMPIUTA 2001-2015” DI NICO PIRO – 17 FEBBRAIO ORE 18.30

Emergency Teramo e Detto tra Noi di nuovo assieme per affermare la cultura della pace. Questo è il tema dello Scambialibro di Venerdì 17  Febbraio con inizio alle 18.30,  in cui sarà ospite Nico Piro, inviato del TG3 che presenterà,  presso la corte interna della biblioteca Delfico, il suo libro “Afghanistan, Missione incompiuta 2001-2015” di Lantana editore.

Già. L’Afghanistan, un paese che dal 1979 è stato sempre teatro di guerra e dal 2001 è al centro di un conflitto innescato dai tragici eventi dell’11 settembre 2001 in USA. Il paese descritto dai best sellers “Il Cacciatore di aquiloni” e “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini viene ora visto con gli occhi del giornalista, dell’inviato che percorre le strade di Kabul in cerca di una ragione, un motivo che giustifichi gli ultimi 15 anni di un conflitto che, ricordiamolo, vede partecipe anche l’Italia e che già conta 52 militari deceduti e circa 6 miliardi di euro spesi dal nostro paese.

Nico Piro, osservatore privilegiato, porterà a Teramo la sua esperienza e la sua idea su questo assurdo conflitto; con lui interverrà anche l’infermiere di Emergency Roberto Maccaroni il quale,  nei presidi ospedalieri afgani gestiti dalla ONG italiana, ha prestato la propria opera per militari, civili, cristiani e talebani senza distinzione alcuna. Emergency è in Afghanistan dal 1999 dove ha curato bene e gratis circa 5 milioni di persone su un totale di 30 milioni di abitanti.

Modererà l’incontro la giornalista Pina Manente e in sala sarà disponibile il volume dell’autore. A seguire le proposte di lettura mensili dello Scambialibro.

Visualizza le foto

This entry was posted in Banchetti e iniziative. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *